I primi denti da latte spuntano intorno ai 6 mesi e il completamento della dentizione decidua, ovvero la presenza di tutti i denti da latte, si registra intorno ai due anni e mezzo, per un totale di 20 denti.
Anticipi o ritardi di circa 6 mesi rispetto alla normale eruzione dei denti però sono perfettamente normali. Alcuni bambini addirittura presentano già alla nascita gli incisivi inferiori da latte.
Proprio tre anni è l’età ideale per una prima visita dal dentista, per un controllo della normale presenza di tutti i denti, dell’occlusione, per intercettare precocemente alcune malocclusioni e per consigliare come eliminare abitudini viziate.
Ecco 6 regole base per il tuo bambino:
- Evita di succhiare il pollice: questo promuove una crescita scorretta del palato e rallenta la crescita della mandibola, favorendo l’instaurarsi della malocclusione di II classe.
- Se i denti sotto sono davanti o “più in fuori” rispetto a quelli sopra fissa subito un appuntamento di controllo: con l’intercettazione precoce della malocclusione possiamo evitare grossi problemi più avanti.
- Se i denti davanti sono molto in fuori fai attenzione! E’ facile che si rompano prendendo un colpo o cadendo mentre giochi.
- Lava sempre bene i denti, anche se sono da latte e verranno sostituiti dobbiamo mantenerli in salute perché ci sia abbastanza spazio per i denti dei grandi.
- Usa un dentifricio con il fluoro: questo promuove la mineralizzazione dei denti, che risulteranno meno suscettibili alla carie.
- Ricorda che ancora prima di cominciare a perdere i denti da latte spuntano a 6 anni i primi molari permanenti: può essere necessario sigillarli per evitare carie.